Premiati i vincitori del concorso indetto dalla Fondazione De Leo-Pacetta Onlus

Mar, 02/06/2015 – 12:28

Domenica 31 maggio 2015, a Stilo, nella sede della “Fondazione De Leo-Pacetta ONLUS”, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Gioia nella solidarietà per una nuova umanità”, indetto per commemorare il primo anniversario della scomparsa di De Leo Domenico, fondatore e primo presidente della omonima Fondazione.

Obiettivo del concorso, rivolto a tutti gli alunni e gli studenti residenti a Stilo, è stato quello di porre le basi per una cultura della solidarietà tra le giovani generazioni, affinché essi siano  soggetti attivi di una società più autentica,   basata sul bene comune.

La cerimonia si è aperta con il saluto dell’attuale presidente, Carmen De Leo, figlia del fondatore che, dopo aver ringraziato i ragazzi che avevano risposto all’invito, ha sottolineato come sia  precipuo compito della fondazione proseguire nel nobile percorso tracciato da  Domenico De Leo, con attività  per quanti si trovano in condizioni di svantaggio. In particolare, la ONLUS offre  un servizio di trasporto completamente gratuito verso l’ospedale di Locri a diverse persone anche di  comuni  limitrofi che periodicamente devono sottoporsi a dialisi per la loro sopravvivenza.

Il presidente De Leo ha poi evidenziato come gli elaborati presentati, tutti sotto forma di disegni,  siano  stati significativi e abbiano denotato  sensibilità verso la tematica; inevitabilmente, trattandosi di un concorso, la giuria ne ha dovuti scegliere tre, ma  tutti i partecipanti riceveranno, comunque, un riconoscimento per la loro partecipazione. Ha, quindi, presentato e ringraziato la giuria, composta da Mirella Pacifico docente formatore e componente di diverse commissioni del MIUR;   Lucia Commisso artista poliedrica ed esperta d’arte ed Elton Muca che è anche socio Consigliere della fondazione

È poi intervenuta la prof.ssa Pacifico, che ha tracciato un profilo della figura di Domenico De Leo, soffermandosi sui tratti più salienti della sua personalità, caratterizzata da una grande passione per il suo lavoro di commerciante di biancheria e, contemporaneamente, da una altrettanta passione e rispetto per la persona. E’ importante che le giovani generazioni crescano con la consapevolezza che niente di ciò che succede all’altro debba essere sentito come estraneo e che, in un mondo dove sembra che tutto appartenga a tutti, in realtà tanti drammi, collettivi o individuali, si consumano nell’indifferenza generale. Ha poi raccomandato ai ragazzi di coltivare le proprie inclinazioni e di non sottovalutare mai le proprie potenzialità.

Si è, quindi, entrati nel vivo della premiazione. Domenico e Annachiara De Leo, nipoti del fondatore, hanno consegnato a tutti i partecipanti al concorso una medaglia ricordo e una cartella contenente materiale scolastico. Successivamente, la dott.ssa Lucia Commisso ha illustrato le motivazioni che hanno determinato la scelta dei tre disegni vincitori: aderenza al tema della solidarietà; originalità sia nell’ispirazione del  soggetto che nella sua realizzazione;  efficacia nella comunicazione del messaggio. I lavori premiati sono stati realizzati tutti da alunni frequentanti la scuola primaria, precisamente: Vittoria Lioi classe III, Alexia Gallo classe III e Rebecca Fiorenza classe IV.  Il dott. Elton Muca ha consegnato a ciascuno di loro una busta contenente la somma di  € 200,00 quale piccolo contributo per le spese sostenute per lo studio.

- See more at: http://www.larivieraonline.com/premiati-i-vincitori-del-concorso-indetto-dalla-fondazione-de-leo-pacetta-onlus#sthash.6GFfnzqg.dpuf