Gioia nella solidarietà per una nuova umanità

Premessa

La “Fondazione De Leo Pacetta ONLUS”, fedele alla memoria e allo stile di vita del suo fondatore, Domenico De Leo, opera nel territorio di Stilo e dintorni con attività  per quanti si trovano in condizioni di svantaggio. In particolare, offre un servizio di trasporto completamente gratuito verso l’ospedale di Locri   a diverse persone  che periodicamente devono sottoporsi a dialisi per la loro sopravvivenza.

I tratti che hanno contraddistinto la personalità di Domenico De Leo possono essere sintetizzati in una frase:  “Passione nel fare, gioia nel donare”. Seguendo il suo esempio, la Fondazione agisce con la consapevolezza che la condivisione  e la solidarietà   siano i valori fondanti che devono guidare le azioni di ogni persona, affinché nessuno si senta solo a fronteggiare le difficoltà  della vita e tutti ci sentiamo parte di quella  grande famiglia che è l’umanità.

ART.1

Finalità

Nel primo anniversario della scomparsa del suo fondatore, la Fondazione “De Leo Pacetta ONLUS” indice la prima edizione del  concorso “Gioia nella solidarietà per una nuova umanità”.

Obiettivo  del concorso è diffondere una cultura della solidarietà tra le giovani generazioni, affinché esse  riflettano sull’importanza di  valori  senza tempo, oggi spesso dimenticati o trascurati, quali la fraternità,  l’accoglienza, la condivisione,  l’aiuto reciproco e  gratuito,  per  essere  cittadini consapevoli,  responsabili e soggetti attivi di una società più autentica,   basata sul bene comune.

I temi che possono essere trattati spaziano dalla solidarietà verso le povertà più evidenti, ad es.  immigrati,  emarginati,  poveri,  sofferenti,  a quella verso le “povertà morali”, meno evidenti ma ugualmente sofferte, es. anziani lasciati soli.

ART.2

Destinatari

Il concorso è rivolto a tutti gli alunni e gli studenti che sono residenti  a Stilo e che  frequentano la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e gli istituti superiori, indipendentemente da dove si trovi la scuola che frequentano.

ART.3

Modalità di partecipazione

Gli alunni e gli studenti che  intendono partecipare  dovranno  realizzare un elaborato,  che può essere un racconto, o una poesia, o un disegno, oppure un manifesto, o un progetto.

ART. 4

Modalità di partecipazione  e scadenza

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il   5  maggio 2015.

Gli elaborati possono essere inviati o consegnati a mano, al seguente indirizzo:   Fondazione De Leo-Pacetta Onlus”, via T. Campanella n. 26, Stilo (RC);  oppure inviati per posta elettronica all’indirizzo email:    info@fondazionedeleopacettaonlus.it

Insieme all’elaborato, i partecipanti dovranno compilare una scheda dove indicheranno:  nome e cognome; luogo e data di nascita; luogo e indirizzo di residenza; recapito telefonico; classe e scuola che si frequenta.

La compilazione della scheda di adesione presuppone l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per fini collegati al concorso secondo la normativa vigente (articoli 13 e 23 del D.Lgs. 196/2003).

ART. 5

Commissione giudicatrice

Al fine di selezionare e valutare i lavori prodotti dagli alunni e studenti  partecipanti al concorso, verrà costituita presso una  apposita commissione  composta da rappresentanti della Fondazione, docenti e personalità impegnate nel sociale.

ART.6

Valutazione e premiazione

La commissione valuterà i lavori prodotti dalle classi partecipanti secondo i seguenti parametri:

• Coerenza della proposta con le finalità espresse;
  • Creatività ed originalità dell’elaborato;
  • Significatività del contenuto ed efficacia nella comunicazione;

Tra tutti gli elaborati inviati in tempo utile la giuria stilerà, a proprio insindacabile giudizio, una graduatoria per ogni ordine e grado di scuola a cui appartengono i partecipanti.

Gli elaborati che verranno scelti e dichiarati vincitori, uno per ogni ordine e grado di scuola, riceveranno quale premio un   contributo di:

• 200,00 se il vincitore frequenta la scuola primaria;
  • 300,00 se il vincitore frequenta la scuola secondaria di primo grado;
  • 400,00 se il vincitore frequenta la scuola secondaria superiore.

I premi vogliono  rappresentare un contributo per le spese sostenute per lo studio.

A tutti  gli altri partecipanti, oltre ad una medaglia ricordo,  verranno consegnati kit contenenti materiale scolastico.

Per ulteriori  informazioni  contattare:

Fondazione “De Leo-Pacetta Onlus”

Tel. 0964 775602  –  3298349668

info@fondazionedeleopacettaonlus.it